LA CASA POST – COVID, NUOVE TENDENZE DELL’ABITARE
L’attuale pandemia da Covid-19 sta rivoluzionando la maggior parte delle nostre abitudini e dei nostri stili di vita e le case in cui viviamo risentono in maniera diretta le trasformazioni del nostro modo di intendere i rapporti sociali, la famiglia, il tempo libero, la quotidianità.
Le restrizioni che si sono susseguite nell’ultimo periodo ci hanno fatto riscoprire come non mai il piacere degli spazi aperti, ed infatti sono molti gli studi che dimostrano quanto trascorrere del tempo all’aria aperta aiuterebbe a ridurre lo stress e ad arricchire la qualità della vita, migliorando la salute fisica e mentale.
Per il mondo della casa è diventato importante, inoltre, avere soluzioni indoor flessibili, in modo tale che ogni ambiente possa diventare qualcos’altro e trasformarsi in funzione dell’esigenza richiesta in un dato momento. Per esempio le esigenze legate allo smart-working e al benessere hanno stimolato molte aziende di arredi a produrre elementi cucina, living o notte trasformabili in postazioni di lavoro, oppure in mini palestre per praticare attività fisica.
Le case che offrono un piccolo giardino o anche una terrazza dove poter vivere il contatto con la natura, le planimetrie open-space e con ambienti multifunzionali, hanno oggi una marcia in più nel mercato immobiliare e sono sempre più ricercate.
La casa del futuro sarà dunque sempre più resiliente ed eco-friendly.