BONUS CASA E INVESTIMENTI IMMOBILIARI

Upgrade di casa? Ottima idea!

Tutti pazzi per l’Ecobonus 110%? E come dargli torto!

Grazie agli attuali incentivi per rilanciare l’edilizia, l’investimento di tipo immobiliare è diventato ancora più appetibile, soprattutto in un territorio come il nostro, a grande vocazione turistica.

Le misure previste dal Decreto Rilancio rafforzano quelle già esistenti come bonus facciate, ecobonus, bonus verde, bonus mobili ed elettrodomestici e ne attivano altre due come Superbonus e Sismabonus 110%. Rendere la propria casa più “ecologica” e sicura può risultare un ottimo affare in quanto, oltre alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e per la manutenzione ordinaria/straordinaria, che danno vantaggi fiscali a 5 o 10 anni, bisogna calcolare anche una diminuzione dei costi di gestione dell’immobile (bollette più leggere) e un aumento del valore dello stesso con punte oltre il 30% (dati CRESME).

I principali benefici dei vari superbonus, sismabonus, ecobonus e bonus casa sono due: quello “immediato” dato dallo sconto in fattura, dalla cessione del credito o dai vantaggi fiscali della detrazione Irpef e quello che riguarda la valorizzazione dell’immobile; come detto infatti la riqualificazione e il rinnovamento può aumentare di oltre il 30% il valore di ogni bene, dunque anche l’acquisto di una casa da ristrutturare, oppure da demolire e ricostruire, sia per una successiva rivendita che per la messa a reddito, può dare molte soddisfazioni, ma bisogna affidarsi a persone competenti per evitare sorprese.

Come tutti ormai sanno, i lavori di riqualificazione energetica o strutturale, danno diritto a un rimborso Irpef spalmato in cinque anni pari al 110%, 65% o 50% della spesa; in alternativa è possibile chiedere uno sconto in fattura all’impresa che esegue i lavori, o cedere il credito a un terzo, per esempio un istituto bancario o assicurativo.

Bisogna considerare che, probabilmente, il mercato immobiliare dei prossimi anni non sarà molto brillante e chi potrà offrire un immobile rinnovato nell’estetica e dai consumi ridotti sarà sicuramente avvantaggiato rispetto a chi offrirà un immobile antiquato; una casa più bella e più ecologica è molto più appetibile, questo è un dato di fatto.

Dunque ne consegue che gli immobili riqualificati risentiranno meno delle fluttuazioni future legate alla crisi in atto, aumentando ancora di più la “forbice” conseguente alla valorizzazione immobiliare avuta grazie all’intervento.

Insomma, che il tuo obiettivo sia rendere la tua casa più bella e sana, oppure trarre profitto da un investimento immobiliare di acquisto-ristrutturazione-rivendita o messa a reddito, noi ti aiuteremo in tutto il percorso di ricerca e rinnovamento.

Questo è il momento giusto, oltre che facile, non è mai stato più conveniente!

Il contenuto del mio articolo